Consulente Libero Professionista Enotecnico specializzato in Viticoltura ed Enologia.
Compie la sua formazione presso l’IISS Basile-Caramia di Locorotondo frequentando il vecchio corso di specializzazione enologica della durata di sei anni.Terminati gli studi lavora presso diverse cantine ricoprendo il ruolo di assistente enologo. Per tre anni lavora presso un’azienda agricola pugliese curando tutti gli aspetti produttivi e gestionali con lavorazioni, vinificazioni e spumantizzazioni effettuate presso conto terzi in Puglia e Veneto.
Contemporaneamente consegue l’abilitazione professionale rivestendo il ruolo di responsabile tecnico in un noto studio che offriva consulenza nazionale nel trasferimento dei diritti al reimpianto vigneti.
All’età di 24 anni decide di avviare la libera professione puntando alla sua istintiva passione: la vinificazione in bianco e la spumantizzazione. Un feeling prezioso che lo porta a sperimentare sin dalla giovanissima età, con risultati valorizzati (anche dopo 7 anni di affinamento su lieviti) in note Masterclass dedicate ai migliori spumanti d’Italia come la Sparkle Selection di Vinoway Italia.
Nel corso degli anni riceve menzione come giovane promessa dell’enologia italiana grazie a collaborazioni enologiche avvenute anche in altre regioni d’Italia.
Recentemente, dalla vendemmia 2022, segue enologicamente produzioni e sperimentazioni effettuate sulla viticoltura da vino in AgriVoltaico, con l’allevamento delle viti in copertura da pannelli solari, grazie alle collaborazioni con Istituti di Ricerca e Università di Agraria e Viticoltura.
È Ispettore per i controlli eseguiti sulle denominazioni DO e IG di Puglia, precedentemente per conto della CCIAA di Taranto e successivamente per conto di AgroQualità SpA.
È parte attiva del nucleo operativo di Vinoway Italia, giudice e degustatore in “Cannonau Likeness International”, ricopre dal 2020 la nomina di Vice Presidente di Commissione per la selezione dei migliori vini d’Italia della Vinoway Wine Selection.